Home Attività e strategie
Attività e strategie

Attività

  • SPAZZAMENTO: attività di pulizia manuale e/o meccanica (tramite autospazzatrici aspiranti meccaniche o miste) del suolo pubblico (strade, piazze, marciapiedi) svolta con frequenza programmata e differenziata, nonché attività di pulizia delle aree utilizzate per mercati all’aperto, fiere ed altri eventi sia periodici sia occasionali.
  • LAVAGGIO STRADALE: attività di lavaggio con mezzi (autobotti con getto in pressione) e materiali idonei (soluzioni ) per la sanificazione di strade, piazze e portici e la rimozione delle polveri inquinanti.
  • RACCOLTA RIFIUTI URBANI INGOMBRANTI: attività di raccolta dei rifiuti ingombranti  svolta settimanalmente al domicilio del cliente.
  • GESTIONE STAZIONI ECOLOGICHE: attività di apertura al pubblico di aree attrezzate con piazzali e contenitori per il conferimento di particolari tipologie di rifiuti che sono poi inviati al riutizzo o allo smaltimento appropriato.
  • PULIZIA CADITOIE STRADALI: attività di spurgo e pulizia da detriti e materiali vari dei pozzetti e delle caditoie collocati ai lati delle carreggiate per la raccolta delle acque piovane.
  • DISERBO MARCIAPIEDI: attività di rimozione da marciapiedi, cigli e manufatti stradali di arbusti ed erbe infestanti.
  • GESTIONE WC PUBBLICI: attività di apertura, pulizia e manutenzione di locali adibiti a WC pubblici e di servizi igienici automatizzati.
  • SERVIZIO VIABILITA' INVERNALE: predisposizione e programmazione degli interventi necessari a garantire la percorribilità della rete viaria cittadina in occasione di precipitazioni nevose ed in periodi in cui è prevedibile la formazione di ghiaccio.
  • RACCOLTA SIRINGHE ABBANDONATE: interventi programmati o a chiamata per la rimozione dal suolo e dal verde pubblico di siringhe abbandonate potenzialmente infette, svolti con particolari accorgimenti ed attrezzature.
  • PULIZIA DEIEZIONI ANIMALI: interventi con mezzi meccanici per la rimozione e la pulizia del suolo da deiezioni animali (cani, piccioni ecc.).
  • SERVIZI PRONTO INTERVENTO: interventi immediati di rimozione di attrezzature di igiene urbana danneggiate e di rifiuti derivanti da incidenti stradali o incendi dolosi; spostamento di attrezzature in occasione di eventi particolari per esigenze di ordine pubblico.

 

Strategie


Le linee strategiche perseguite da A.S.Mortara S.p.A. nel campo dei servizi idrici sono le seguenti:
Conformità legislativa
A.S.Mortara S.p.A. garantisce per le proprie attività la piena conformità alle disposizioni legislative previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, applicando inoltre, laddove possibile, standard più restrittivi rispetto alla normativa vigente, nonché alle prescrizioni autorizzative afferenti ai singoli impianti ed in particolare relativamente alle emissioni di inquinanti.
Tutela dell’ambiente
A.S.Mortara S.p.A. garantisce un sistema di gestione ambientale tale da consentire il minore impatto ambientale nell'ambito di tutte le filiere degli impianti di trattamento/smaltimento del rifiuto per tutto il ciclo di vita del singolo impianto. L’applicazione di tale gestione viene effettuata attraverso un sistema di monitoraggio e di controllo sistematico finalizzati al contenimento ed alla riduzione dei principali impatti ambientali legati alle attività ed in particolare, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, i rilasci nel suolo, la gestione e produzione di rifiuti, rumore, le emissioni maleodoranti e l'utilizzo delle risorse, in concomitanza anche con il monitoraggio delle performance degli impianti e finalizzando parte degli sforzi alla prevenzione di incidenti ambientali all'interno e all'esterno degli impianti gestiti.
Ottimizzazione processi e attività
A.S.Mortara S.p.A. ottimizza le procedure di gestione, fornendo indirizzi a tutte le filiere di impianti rendendo il più possibile omogeneo il comportamento su tutto il territorio, al fine di promuovere il corretto uso delle risorse naturali e delle materie prime, razionalizzando, laddove possibile, il recupero di risorse umane e reali, il risparmio energetico ed i trasporti nonché effettuando una  gestione delle attività mirata al riciclo ed al recupero di materia ed energia dai rifiuti.
Migliori tecnologie
Introduce, dove possibile, le migliori tecnologie disponibili a costi economicamente sostenibili in considerazione della salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e della prevenzione e riduzione degli impatti ambientali, sostenendo e partecipando attivamente anche alle attività di ricerca in collaborazione con gli enti preposti alla vigilanza e al controllo delle attività, le università, gli istituti di ricerca e con i partners industriali.
Sicurezza sul lavoro
Promuove ed attua tutte le misure necessarie (valutazione dei rischi e delle situazioni di emergenza, misure di prevenzione degli incidenti, procedure mirate ad un efficace e pronto contenimento delle conseguenze dannose per il personale, l’ambiente e la salute della popolazione) al fine di assicurare un sistema di gestione della sicurezza che garantisca indistintamente i lavoratori nei luoghi di svolgimento delle proprie attività nonché la popolazione limitrofa.
Miglioramento continuo
Perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di efficienza, efficacia, ed economicità aziendale, di prevenzione dei rischi e prestazioni ambientali, nonché definendo obiettivi e traguardi misurabili tramite l’utilizzo di indicatori concordati effettuando all'uopo un’analisi costante delle interazioni delle proprie attività con l’ambiente circostante. Gli interventi conseguenti   formeranno parte integrante dei processi di pianificazione.

 


Numero verde